Come si può acciaio inossidabile opaco?

L'acciaio inossidabile è spesso molto lucido. Ma questo non piace a tutti. Si pone rapidamente la domanda su come opacizzare l'acciaio inossidabile. Infine, ci sono diverse procedure. Di seguito abbiamo riassunto tutte le tecniche che è possibile utilizzare per l'acciaio inossidabile opaco.

Differenze nella stuoia dell'acciaio inossidabile

Tuttavia, all'inizio è fondamentale come si desidera l'acciaio inossidabile opaco o satinato. Sebbene sia possibile impostare la superficie in modo quasi arbitrario, tuttavia qui sono distinti due tipi di stuoie. Opaco o semilucido o lucido opaco. Spesso indicato come opaco lucido e opaco dipinto.

Influenza sulla struttura della superficie

Oltre alla stuoia effettiva è possibile anche regolare la struttura della superficie. Ecco la struttura di virgolette chiamata, è possibile ottenere, ad esempio, spazzolando l'acciaio inossidabile. Di fronte si trova la superficie in acciaio inossidabile completamente liscia e omogenea. Si può quindi dedurre che esistono varie tecniche per vetri:

  • frantumazione e radiazione smalto
  • (sabbia, perlina o graniglia di acciaio inox sabbiatura, acidi matting esempio
  • chimica (etch) spazzola

La spazzolatura di acciaio inossidabile per matting

spazzolatura raggiunto un effetto satinato intenso. Tuttavia, la superficie si danneggia. a seconda derivano dalla dimensione del filo guarnire la velocità e la pressione di superficie immagini completamente diverse che generano soprattutto una superficie molto ruvida accanto alla stuoia.

levigatura e lucidatura matting

acciaio inox Se, tuttavia, la superficie diventa liscia, una struttura appropriata (ad esempio la struttura virgola cruscotto) vengono mantenuti, la superficie in acciaio inox da macinare nel passaggio successivo e poi eventualmente anche per lucidare.

ma può nella granulometria abrasivo per matting un massimo di 400e Se la dimensione del grano è ancora più fine, il risultato è una superficie lucida in acciaio inossidabile. Invece, se la superficie deve diventare ancora più liscia e il satiny desiderato nelle sfumature non è stato raggiunto, è ora lucido.

Lucidatura dell'acciaio inossidabile per opacizzare

Per la lucidatura vengono utilizzati dischi non tessuti, se necessario con le apposite paste per lucidatura. Molte aziende metalmeccaniche raccomandano in particolare Scotch Brite. Scotch Brite, tuttavia, è il nome commerciale di un marchio di macinazione e lucidatura di pile.

Tuttavia, il nome è diventato colloquialmente accettato (simile al plexiglas anziché al vetro acrilico o Flex al posto della smerigliatrice angolare). Potete leggere più in dettaglio qui sulla lucidatura dell'acciaio inossidabile.

I raggi di acciaio inossidabile per stuoie

sabbiatura, comprese perline di vetro, sfere di acciaio, sfere di ceramica, ecc utilizzato, è anche una buona tecnica per la smaltatura di acciaio inossidabile. Soprattutto, si ottiene un'elevata compattazione della superficie, motivo per cui la superficie dell'acciaio inossidabile è meno soggetta alle sollecitazioni meccaniche. Nei sistemi di scarico in acciaio inossidabile delle motociclette, è una tecnica spesso utilizzata. Chemische La finitura chimica satinata o opacizzante dell'acciaio inossidabile

Ancora il processo chimico per opacizzare la superficie dell'acciaio inossidabile. In particolare, vale la pena menzionare l'incisione dell'acciaio inossidabile qui. L'incisione cambia anche la microstruttura e cambia varie proprietà. Inoltre, vi è l'elevato rischio per la salute, perché l'incisione dell'acciaio inossidabile mi porta tra l'altro acido cloridrico.

Consigli e suggerimenti Indipendentemente dal processo scelto per l'opacità dell'acciaio inossidabile, è importante considerare le proprietà speciali della lega d'acciaio. Non trattare mai una superficie in acciaio inossidabile con una spazzola metallica fatta di acciaio meno prezioso. Anche la carta vetrata o il vello di lucidatura utilizzati per lavorare i metalli di base non possono più essere utilizzati per la lavorazione dell'acciaio inossidabile. È necessario anche conservare separatamente acciaio inossidabile e altri acciai o metalli non ferrosi e ferrosi.

Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento